mercoledì 11 aprile 2012

APERITIVI DI SOPRAVVIVENZA - ROSSINI E GUACAMOLE

Dopo i gozzivigli pasquali questa settimana vi presento un abbinamento drink e sfizio per sopravvivere ad eventuali inviti all'aperitivo, che magari non accettereste pensando che sarebbe un momento per ingurgitare troppe calorie. Per ogni drink metterò il contenuto calorico vicino al nome, così vi potrete regolare. Un bicchiere di vino contiene 85 calorie ed è forse la cosa alcolica meno calorica che potete bere, insieme al Rossini o Bellini (90 calorie). 
E' la stagione delle fragole e, secondo me, il cocktail migliore che si possa bere in questo periodo è senz'altro il Bellini. Vino frizzante o Champagne con purè di fragole fresche, pochissime calorie per un drink delizioso. Ovviamente non abusatene, se siete a dieta ferrea, ma questo vi permetterà di uscire con gli amici e di non fare la figura dei tristi che sgranocchiano un gambo di sedano e bevono un bicchiere d'acqua con sguardo languido.

BELLINI ROSSINI (85 calorie)

120 ml di spumante, vino frizzante o Champagne - 60 ml di polpa di fragola frullata

Versare direttamente in una flute la puré di fragola e unire piano piano il vino. Mescolare. Servire decorato con un fragola.
per un bicchiere  

GUACAMOLE (70 calorie per tre cucchiai, un po' di più col pomodoro)

1 avocado maturo - 1 lime - mezza cipolla di Tropea o Rossa - coriandolo fresco tritato - sale - tabasco - 1 pomodoro (facoltativo)

Mettere l'avocado sbucciato e tagliato a pezzi in una ciotola unire il sale e il succo di lime. Lavorare con un pestello di legno (tipo quelli per il mortaio) fino ad ottenere una crema "granulosa". Aggiungere la cipolla, il coriandolo e il tabasco, mescolare bene. Trasferire l'avocado in una ciotola di portata e livellare bene il composto, inserire nel mezzo il nocciolo dell'avocado (questo è il modo tradizionale messicano per non far annerire il guacamole, è forse un trucco inutile ma funziona benissimo) coprire con la pellicola e tenere in fresco fino al momento di servire. Se si desidera poco prima di servire privare dei semi un pomodoro, tagliarlo a dadini e unirlo al guacamole.
per quattro persone


P.S. Se servite il Guacamole con Pane Azzimo risparmierete molte calorie, se se siete al bar non usate le Chips di Mais, sono super caloriche, scegliete magari del pane Carasau o del pane tostato. Non eccedete, è ovvio. 

Nessun commento:

Posta un commento