Brindo con voi al centesimo post del blog |
per il risotto: 300 gr di riso arborio - 200 gr di baccalà dissalato - 8 cucchiai di olio evo - 2 cucchiai di cipolla tritata - brodo di pesce - sale pepe
per la salsa: 200 gr di porri tagliati a fette - 2 cucchiai di olio evo - 60 ml di panna fresca - 30 ml di vermut bianco secco - 125 ml di brodo di pesce - sale pepe
Preparare il risotto facendo soffriggere la cipolla con l'olio, non appena è appassita aggiungere il riso e il baccalà sfilacciato con una forchetta e soffriggere ancora un paio di minuti. Aggiungere il brodo e portare il risotto a cottura. Assaggiare e aggiustare di sale. Pepare. Mantecare con un po' di burro crudo.
per la salsa: Soffriggere il porro con l'olio, sfumare con il vermut e far ridurre di metà il liquido. Aggiungere la panna, il brodo e far cuocere per 5 minuti. Salare pepare. Frullare tutto con il frullatore ad immersione o nel frullatore. Nel caso fosse necessario far scaldare prima di servire.
Servire il risotto mettendo al centro un po' di salsa ai porri.
per quattro persone
P.S. nel caso non aveste il brodo di pesce usate il un brodo di verdure leggero o acqua semplice. Se volete potete aggiungere anche un po' di parmigiano alla fine della cottura del risotto. Io preferisco di no, ma se vi piace fate pure, non ci sta per niente male.
Nessun commento:
Posta un commento