Non a tutti piace, capisco, a me piace moltissimo soprattutto crudo. E' una verdura che fa benissimo perché contiene molte fibre ed è ricco di vitamine salvavita. Questa ricetta è sempre esitistia a casa mia, non so chi l'abbia insegnata a mia mamma.
1 cavolo cappuccio bianco - 2 cucchiai di olio di oliva - il succo di mezzo limone - 2 acciughe sotto sale -uno spicchio d'aglio - semi di finocchio o carvi - sale pepe
Lavare e pulire il cavolo, tagliarlo a listarelle sottilissime. Tagliare a fettine fini l'aglio. Lavare e pulire le acciughe togliendo la lisca e lasciando i filetti. In un'insalatiera far sciogliere il sale nel succo di limone, aggiungere l'aglio e l'olio. Far riposare una mezz'ora. Aggiungere le acciughe, pepare. Mettere il cavolo e spolverare con i semi di finocchio a piacere. Mescolare bene e lasciar riposare una decina di minuti prima di servire.
P.S. Quando eccedete, passate una giornata facendo amicizia con il tè verde, le verdure, la frutta e una minestra di cavolo, solo acqua e cavolo tagliato a listarelle e fatto bollire, per dare un po' di sapore: un cucchiaino, ino-ino, d'olio. Terribile, la minestra, ma efficace.
Nessun commento:
Posta un commento