Conosciuto anche come Latte Portoghese o Latte in piedi, oggi propongo il classico dei classici, un dolce che ricorda l'infanzia e i sapori dolci che ti coccolano i sensi e lo spirito. E' un piacere quasi sensuale affondare un cucchiaio dentro alla morbida crema, portarla alle labbra e sentire il suo sapore di vaniglia e caramello.
Per la crema:
450 ml di latte fresco - 250 ml di panna fresca - 4 uova - 100 gr di zucchero - una stecca di vaniglia
Per il caramello:
200 gr di zucchero - acqua
Far fondere lo zucchero con due cucchiai di acqua su fuoco basso fino ad ottenere un caramello biondo scuro. Facendo molta attenzione, versare il caramello negli stampini appositi e rivestirli completamente.
Preparare la crema mettendo in una casseruola la panna, il latte, la stecca di vaniglia aperta a metà nel senso della lunghezza e far scaldare a fuoco basso senza raggiungere il bollore. Far riposare una mezz'ora lasciando in infusione la vaniglia. Terminato questo tempo, togliere la stecca e versare il latte a filo sulle uova sbattute con lo zucchero. Versare negli stampini.
Mettere in gli stampini immersi per 2/3 dentro una pirofila o una teglia con acqua bollente. Far cuocere a bagnomaria nel forno, precendentemente scaldato a 180 gradi, per circa 40 minuti.
P. S. se si formano delle bolle dentro la crema è perché il forno e il bagnomaria erano troppo caldi. La prossima volta state attenti ed abbassate la temperatura... ;-)
Nessun commento:
Posta un commento