Nonna papera è la specialista della torta di mele, ma lei fa l'Apple Pie quello di pasta frolla ripieno di mele. Questa è la versione con la pasta morbida e fragrante, con le mele sopra. Un ricordo della mia infanzia. Ogni volta che la preparo torno bambina e sento mia mamma che monta la pasta col frullino a mano, mi piaceva mangiarla appena tiepida. La ricetta è sua.
1 chilo di mele - 250 gr di farina - 200 gr di zucchero - 150 ml di latte - 75 gr di burro ammollato - 3 uova - 1 bustina di lievito per dolci - succo di limone - una stecca di vaniglia o la scorza di un limone
Sbucciare le mele e irrorarle con il succo di limone perché non anneriscano. In una ciotola capiente sbattere con fruste elettriche le uova con lo zucchero e il burro ammorbidito, aggiungere la farina, il lievito, la scorza o i semini di vaniglia (come preferite voi) e il latte finché il composto non è bene liscio. Versare la pasta in uno stampo imburrato ed infarinato, mettere le mele, una vicino all'altra, a raggiera infilandole dentro la pasta. Spolverare con lo zucchero e infornare in forno a 180 gradi per circa 35 minuti o finché la torta non sarà dorata.
per quattro persone
P.S. La pasta non funziona con le pere, non sono ancora riuscita a capire perché. Se vi piace quando è fredda potete spolverarla con dello zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento