martedì 22 marzo 2011

FRITTATINE IN BRODO

Questa è una delle ricette con il brodo che preferisco, mi scalda l'anima perché mi ricorda l'infanzia. Mia nonna paterna non sapeva cucinare, lasciava che fossero mia mamma, un'amica o il ristorante a prendersi cura di lei per quanto riguardava il cibo. Lei considerava la cucina un campo di battaglia dove avrebbe perso anche solo una scaramuccia. Aveva imparato a fare la minestra stracciatella e pochi altri piatti, tra cui questo, apposta per me. Nelle serate d'inverno, quando ho freddo e ho voglia di un po' di calore preparo una delle due specialità nonnesche. Il ricordo di mia nonna, donna non proprio d'altri tempi, che si era sforzata di imparare a cucinare qualcosa per me, mi fa sorridere di nostalgia e tenerezza. 

70 gr di farina - un uovo - 125 ml di latte - prezzemolo tritato - erba cipollina tagliata fine - burro o olio- sale pepe - brodo di carne o vegetale

Mescolare la farina con il latte e il sale, aggiungere l'uovo e le erbe. Far riposare una decina di minuti. In una padellina far scaldare il burro o l'olio e versare un po' di pastella come per fare una crepe. Farla cuocere da entrambe le parti finché non è bene dorata. Ripetere l'operazione fino all'esaurimento della pastella. Far raffreddare le frittatine, arrotolarle e tagliarle a striscioline. Portare il brodo ad ebollizione, mettere le frittatine nel brodo e servire.
per quattro persone

P.S. Mia nonna usava rigorosamente brodo di dado Star. NON fatelo, piuttosto rinunciate. Preparate un bel brodo di verdure o di carne, potete anche congelarlo ( lo so non sono cose che una brava cuoca fa.. ma è così comodo) e usarlo quando è necessario. 

4 commenti:

  1. ahahah!!! io questa signora assolutamente non d'altri tempi me la ricordo moooolto bene.... che bel ricordo, molto tenero!
    ps. ahimé, condivido in pieno il conflitto nonnesco con la cucina... e anche il brodo Star (quello che uso io in realtà è di un'altra marca, appena un tantino più accreditata... ma tant'è!!!)

    RispondiElimina
  2. si, te la vedi la mitica tina che sfornella il brodo con le frittatine? era uno spettacolo grandioso. ti autorizzo a replicare la ricetta con il doppio brodo star o quello che vuoi... tu hai conosciuto quella che avrebbe goduto il giorno della presentazione dei quattro salti in padella.

    RispondiElimina
  3. shhhhhttttt.....detto tra noi (ma che resti un segreto...) io adoro quasi tutte le varianti di 4 salti in padella, e ancor di più i piatti take-away, meglio se cinesi o giù di lì.... lo so, sono un caso disperato... Io e la Tina ci saremmo date allegre gomitate d'intesa!!!
    PS. Ma a onor del vero, non tutto è perduto... una ventina di ricette sane e gustose (sempre se ho tempo e sono di buzzo buono) le ho anch'io nelle mie corde!!!!!!!

    RispondiElimina