giovedì 24 marzo 2011

POLENTA E FINFERLI

La rivincita dei vegetariani. Adoro i funghi cucinati in qualasiasi modo, tra i miei preferiti ci sono i finferli che adoro. Sono saporiti, profumati e hanno un bel colore. Sono un po' lunghi da pulire, ma ne vale la pena. Vengono una merviglia per il sugo della pasta o sott'olio con gli aromi, ma si esaltano nella polenta. 


1 kg di farina di mais - 1 kg di finferli - 2 spicchi d'aglio - un bel mazzo di prezzemolo - burro (di montagna s'intende) - 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva - sale pepe

Portare ad ebollizione circa due litri di acqua, versare  a pioggia la farina e cuocere sempre mescolando per un'ora circa. Dovrà essere bella morbida.
Pulire i funghi tagliali a pezzi. In una padella far soffriggere l'aglio nell'olio e nel burro. Mettere i funghi e cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungere il sale, il pepe e il prezzemolo tritato fine. Servire con la polenta calda.

P.S. In questa ricetta tipica delle zone montane del veneto i funghi sono cucinati in maniera molto semplice, il tipico sapore dei finferli risulta perfetto. Per chi ha problemi di colesterolo l'olio può sostituire il burro, in questo caso aggiungere un un po' d'acqua durante la cottura. 







2 commenti:

  1. Bella ricetta, noi la facciamo con i funghi "Cardoncelli", tipici della nostra Murgia (Minervino, Altamura, Gravina,Spinazzola). Selvatici sono quasi introvabili però anche quelli coltivati sono ottimi; infatti se al ristorante ti passano dei Cardoncelli, garantiti selvatici, al 90 percento si tratta di funghi coltivati.
    A Gravina di Puglia quasi ogni famiglia che disponga di una cantina, vi conserva i suoi pani di funghi per il proprio "fabbisogno". Qualche anno fa mi feci portare da un conoscente di questa cittadina un paio di kg. di funghi, tagliati appena spuntati dal panetto, per farli sottolio. Una squisitezza!
    Non ho mai assaggiato i finferli quindi non posso fare confronti, ma sono sicuro che siano... altrettanto buoni!

    Ti ringrazio tanto per le tue ricette, propongo un gran brindisi per Navi e Zafferano!!

    Roberto

    RispondiElimina
  2. conosco il cardoncelli di nome, ma non di sapore... in periodo di funghi potremmo scambiarceli con un bel pacco posta celere!
    grazie a te!

    RispondiElimina