sabato 10 maggio 2014

COME RECUPERARE UNA MAIONESE IMPAZZITA

A volte succede che la maionese impazzisca. I motivi sono vari: non si è sbattuto con sufficiente forza il composti di uovo e olio, gli ingredienti erano freddi (mai e poi mai usare ingredienti freddi per montare la maionese) o emulsionati troppo velocemente, si è aggiunto troppo olio. Ci sono alcuni sistemi per recuperare quell'orrenda stracciatella che si forma quando abbiamo sbagliato. Eccoli qui sotto. I primi due effettivamente sperimentati, il terzo suggerito da un'amica.


Metodo per la maionese a mano: prendere un po' della maionese impazzita, diciamo un  paio di cucchiai e mescolarla con un cucchiaio acqua fredda in una ciotola pulita. Unire gradualmente la vecchia maionese al nuovo composto, lavorando con la frusta. In questo modo la maionese risulterà un po' più liquida, ma sempre cremosa.

Metodo per la maionese nel mixer: unire un tuorlo d'uovo alla maionese impazzita e lavorare con le lame a ritmo pulsato finché il composto non risulti di nuovo liscio e omogeneo.

Metodo di Lisa: mettere un cucchiaino di senape in una ciotola pulita e lavorando con la frusta unire la maionese impazzita.


Nessun commento:

Posta un commento