lunedì 19 maggio 2014

TORTINA ALL'OLIO D'OLIVA CON PANNA E FRUTTI DI BOSCO

Oggi un dolce soffice e goloso, né troppo pesante né troppo dolce, che fa subito estate. L''olio d'oliva è la stella brillante di questo dolce, quindi che sia di qualità eccelsa leggero e fruttato.

quattro uova - la scorza di un'arancia - 200 g di zucchero - 300 ml di olio di oliva evo - 500 g di farina 00 - un cucchiaino di sale - un cucchiaino di livito in polvere - 400 g di frutti di bosco misti - panna da montare o creme fraiche o panna acida - zucchero a velo e menta per decorare

Mescolare le uova, lo zucchero, la scorza d'arancia nel mixer, montare a velocità media per un minuto, poi abbassare al minimo e unire l'olio a filo. Mettere gli ingredienti secchi, farina, lievito, sale in una ciotola, mescolare bene e aggiungerlo il composto di olio e uova in tre fasi continuando a usare la frusta del mixer finché il composto non sia liscio e amalgamato. Ungere con un poco di olio d'oliva dei mini stampini da budino con il buco, unire la crema e cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti (50 minunti per una tortiera con buco diametro 20 cm) o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel tortino non esca pulito. Servire con panna montata (o panna acida o creme fraiche) e frutti di bosco decorato con zucchero a velo e rametti di menta.
per sei persone


Nessun commento:

Posta un commento