sabato 17 agosto 2013

BOLACHA (BISCOITO) DE POLVILHO - BISCOTTINI FRIABILI

Sono i biscottini che si trovano in tutte le spiagge brasiliane, soprattutto a Rio. Come ho detto nel racconto passano in spiaggia con un palo nel quale sono infilazati i sacchetti bianchi e blu dei Biscoito Globo. Diciamo che sono biscotti per tutte le stagioni, infatti vanno bene con il caffè, con la birra, con la Caipirinha, il succo di frutta. Non sono né dolci né salati, sono semplicemente le bolachas o biscoitos de polvilho. Ecco la ricetta. Esiste una diatriba se sia meglio usare il polvlho doce o azedo (fecola di manioca dolce o acida), io preferisco la versione acida. E' la stessa farina che si usa per il pao (uffa! non riesco a mettere il vermicello sopra la o) de queijo.

un chilo di polvilho azedo - mezzo litro di latte - 250 ml di olio di arachide - due uova intere - un cucchiaino di sale

Sciogliere bene la fecola metà del latte e il cucchiaino di sale. Scaldare l'altra metà del latte insieme all'olio e unirli alla pasta ottenuta con il latte e la fecola. Far raffreddare ed unire le due uova. Impastare il tutto aggiungendo acqua a poco a poco, la pasta deve essere molle ma non troppo (in modo che possa essere messa dentro un sac à poche senza "spatasciarsi" sulla placca del forno, d'accordo spatasciarsi è milanese ma ci siamo capito non deve essere troppo liquida insomma). Riverstire la placca del forno con carta e formare dei bastonicini tipo savoiardi oppure degli anelli con la pasta. Cuocere in forno a 180 gradi finché non sono belli gonfi, poi abbassare a cinquanta e far "seccare" come se fossero meringhe.

P.S. Se il composto apparisse troppo liquido potete rimediare aggiungendo un po' di farina 00. Le prime volte sarà un po' complicato trovare la giusta consistenza della pasta cruda, ma alla fine riuscirete a sfangarla non vi preoccupate. 

Nessun commento:

Posta un commento