giovedì 29 agosto 2013

PASTA AZZURRA CON AGLIO, ACCIUGHE E MOZZARELLA

Questa settimana è durissima trovare qualcosa che si ispiri al racconto, vediamo di provvedere. Vi presento questa pasta che assume una colorazione azzurro/violetta grazie ad un piccolo stratagemma. Il sapore del cavolo sarà solo molto leggero, e tra l'altro si sposa benissimo con mozzarella, aglio e acciughe. Ovviamente la ricetta si può fare anche senza la pasta azzurra. Quasi, quasi sembra un mare mosso. 

360 g di mezze penne - una mozzarella scolata e tagliata a dadini - uno spicchio d'aglio - 15 g di acciughe dissalate - 60 ml di olio evo - sale pepe - cavolo rosso per colorare la pasta

Portare ad ebollizione l'acqua dove avrete messo delle foglie di cavolo rosso tagliate grossolanamente, fate bollire qualche istante finché l'acqua non cambia di colore. Togliere con la schiumarola le foglie di cavolo. Salare e buttare le mezze penne, cuocerle per il tempo necessario. In una padella far soffriggere l'aglio e sciogliere le acciughe nell'olio a fuoco bassissimo, aggiungere un poco d'acqua di cottura delle mezze penne scolate al dente far saltare per qualche istante. Trasferire nel piatto di portata e unire la mozzarella a dadini. Mescolare. Volendo si può spolverare con un po' di prezzemolo tritato, ma l'effetto mare in tempesta sparisce. Servire immediatamente.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento