mercoledì 9 ottobre 2013

CREMA DI ZUCCA E FINOCCHIO CON MENTA E PISTACCHI

Una ricetta nata in una sera d'autunno quando i primi freddi cominciano a far desiderare qualcosa di caldo e avvolgente. Aperto il frigo ecco che vengono fuori un paio di spicchi di una zucca piccola e un finocchio che farne? Sotto il risultato. 

400 g di zucca gialla pastosa - un finocchio di medie dimensioni - mezza cipolla bionda - uno spicchio d'aglio - una fettina un po' spessa di zenzero fresco - un paio di cucchiai di pistacchi possibilmente non salati (ma vanno bene anche quelli in mancanza) - un cucchiaio di menta tritata - olio sale pepe

Sbucciare e tagliare la zucca a tocchetti. Fare delle fette spesse con  il finocchio tagliato a metà. Tritare la cipolla. In una casseruola scaldare due cucchiai di olio unire la cipolla e farla sudare, aggiungere lo zenzero tagliato a bastoncini e l'aglio schiacciato. Lasciar insaporire qualche istante giusto il tempo che l'aglio e lo zenzero sviluppino i loro profumi. Unire la zucca e il finocchio, far cuocere così per qualche un paio di minuti. A questo punto aggiungere un litro e mezzo di acqua tiepida e portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per venti/trenta minuti su fuoco dolce. A metà cottura salare con un cucchiaino di sale grosso. Pepare a piacere, ma non troppo. Tostare leggermente i pistacchi (se sono quelli salati saltare questa parte) in una padellina senza grassi aggiunti. Passare la minestra nel mixer o con il frullatore ad immersione finché non diventa una crema liscia. Mettere nei piatti o ciotole i portata. Decorare con un po' di pistacchi tostati, la menta, una grattata di pepe. Servire.
per quattro/sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento