mercoledì 30 ottobre 2013

ORECCHIETTE CON ZUCCA E BOTTARGA

Una ricetta che ho tirato fuori dal cilindro una domenica. La sera precedente c'erano stati degli amici a cena ed erano avanzati un po' d'ingredienti, presi singolarmente non erano sufficienti per un piatto. Li ho messi insieme ed ecco cosa è venuto fuori. 

250 g di orecchiette fresche - 200 g di zucca, non importa il tipo - 50 ml di vino bianco - due cucchiai di pinoli - un'acciuga sotto sale - uno spicchio d'aglio - due cucchiai di prezzemolo tritato grossolanamente - bottarga grattugiata -  tre cucchiai di olio - sale pepe e peperoncino 

Tagliare la zucca a dadini di un paio di centimetri. In una grande padella mettere due cucchiai di olio e far cuocere la zucca da tutti i lati finché non è morbida. Togliere dal fuoco, mettere la zucca su una carta assorbente. Aggiungere alla padella l'altro cucchiaio di olio, unire i pinoli e l'aglio. Quando i pinoli saranno leggermente tostati, aggiungere l'acciuga dissalata sotto l'acqua corrente, il peperoncino, la zucca e sfumare con  il vino bianco diluito nella stessa quantità di acqua di cottura della pasta. Portare a cottura, salare e pepare, poco prima di unire la pasta aggiungere due cucchiai di prezzemolo. Cuocere le orecchiette al dente, saltarle nella padella. Versare nel piatto di portata servire accompagnato da bottarga grattugiata di cui ogni commensale si servirà a piacere. 
per due/tre persone

Nessun commento:

Posta un commento