venerdì 21 marzo 2014

RAGU' DI CARNE DELLA MIA AMICA BARBARA

Cosa c'è di più italiano (eataliano?) del Ragù di Carne? Il ragù di carne della mia amica Barbara, ovvio lei è di Bologna! Non dico che sia la ricetta per eccellenza, ma devo ammettere che è il migliore che abbia mai mangiato. Provate e poi mi dite se non è vero. In questa ricetta è prevista la carne a dadoni, ma se volte potete usare tranquillamente la carne tritata, magari a coltello, in modo da poter mescolare diversi tipi di tagli. Per la carne da usare chiedete al macellaio, sa sempre come consigliarvi al meglio.

750 grammi di carne tagliata a dadoni   - mezzo litro di brodo di carne - mezzo chilo di pomodori spellati e tagliati grossolanamente - un cucchiaio abbondante concentrato di pomodoro - 150 ml di vino rosso - 30 g di funghi porcini - un gambo di sedano - una cipolla - una cipolla - uno spicchio d'aglio - due foglie d'alloro - qualche rametto di timo - un paio di foglie di salvia - olio sale pepe

Tagliare le verdure a cubetti piccolissimi. Tritare la cipolla. Sciacquare  i funghi  e lasciarli ammollare in acqua tiepida per un'ora. In una casseruola, possibilmente di coccio, soffriggere la cipolla, il sedano, la carota e l'aglio schiacciato con tre cucchiai di olio. Quando sono morbidi unire la carne e le erbe aromatiche. Soffriggere ancora un po', finché tutto il liquido sia evaporato. Versare il vino rosso e lasciar insaporire il tutto per cinque minuti, quindi aggiungere i funghi, il concetrato di pomodoro, i pomodori, infine il brodo e un po' di acqua dove hanno riposato i funghi. Salare pepare. Cuocere finché la carne non sia tenerissima, deve sfaldarsi da sola.
quantità: per un esercito, di ragù con queste dosi ne viene circa un chilo. 

Nessun commento:

Posta un commento