venerdì 28 marzo 2014

RISOTTO CON BROCCOLI E LIMONE

Una ricetta di fine inverno, tra un po' col caldo non avremo più voglia di un piatto caldo e coccoloso come questo. Approfittiamone.

350 g di riso - una cipolla - 200 g di broccolo - mezzo limone - mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata - 40 g di burro - 30 g di parmigiano grattugiato - olio sale pepe - brodo di verdure

Pulire il broccolo, prelevare le cimette più piccole e le altre tagliarle a metà o delle stessa misura delle altre. Tagliare il gambo a dadini dopo averlo "sbucciato" (togliere la parte esterna più dura). Stufare la cipolla con tre cucchiai di acqua e uno di olio d'oliva, unire il riso e i gambi dei broccoli tagliati a dadini, mescolare bene. Aggiungere brodo di verdure fino a coprire tutto il riso. Portare ad ebollizione lasciar sobbollire, quando il brodo si riduce aggiungerne altro a piccole mestolate. Salare e pepare. A cinque minuti dalla fine della cottura unire il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di scorza e le cimette dei broccoli. A un minuto dalla fine spegnere il fuoco, unire il burro e il  parmigiano grattugiato. Lasciar riposare un minuto con il coperchio. Mescolare bene, aggiustare di sale e pepe e servire.

Se a fine cottura il riso fosse troppo asciutto unire mezzo mestolo di brodo prima di servere.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento