venerdì 23 settembre 2011

SPAGHETTI CON LE COZZE E LE ERBE AROMATICHE


Questo è un piatto che mi ha regalato un'amica spagnola, ma diciamo la verità potrebbe essere italianissimo. Io lo vedo bene sia nella zona di Taranto che nella zona di La Spezia, dove le cozze sono buone ed abbondanti. Naturalmente, scegliete sempre cozze italiane... vabbè, io ho un debole anche per quelle belghe, ma questa è una storia che vi racconterò più in là.  

350 grammi di spaghetti - 1 chilo di cozze - 2 pomodori di medie dimensioni - mezza cipolla rossa tritata  1 spicchio d'aglio - 1 piccolo mazzetto di prezzemolo - 1 piccolo mazzetto di basilico - una decina di steli di erba cipollina - qualche rametto di menta - un pezzetto piccolo di peperoncino piccante - olio evo - sale pepe

In un pentolino portare ad ebollizione dell'acqua, tuffarci i pomodori per trenta secondi, scolarli e passarli sotto l'acqua gelata. Tagliarli a dadini. Far aprire le cozze in una grande pentola e sgusciarle quasi tutte lasciandone solo alcune per la decorazione. Tenere da parte un po' di liquido di cottura. Tritare il prezzemolo, il basilico, la menta e tagliare l'erba cipollina. In una padella grande far soffriggere la cipolla, l'aglio e il peperoncino con due cucchiai di olio, aggiungere le cozze e un po' di liquido di cottura, cuocere giusto il tempo dell'ebollizione, aggiungere il pomodoro. Cuocere due minuti, aggiustare di sale. Aggiungere tutte le erbe e la pasta scolata al dente. Far saltare aggiungendo un filo d'olio e servire subito.

P.S. Se volete potete sostituire gli spaghetti con pasta tipo orecchiette o cavatelli. Io lo faccio spesso, preferisco la pasta corta a quella lunga e, se il sugo lo permette, la sostituisco.

Nessun commento:

Posta un commento