mercoledì 26 giugno 2013

INSALATA GRECA, MA ALL'ANGURIA

Sarebbe facile dare ricette di cucina portoghese, ne abbiamo già date in precedenza (settimana dal 14 al 18 maggio), ma con un doppio salto mortale invece questa settimana declineremo l'estate nelle sue ricette classiche, rivedute e corrette. D'altronde il racconto ha per titolo "Variazioni sul tema estate a Porto". Quindi oggi vi propongo l'insalata greca citata nel racconto, ma con una mia variante personale, tolgo il pomodoro e il cetriolo e li sostituisco con l'anguria, che del pomodoro ha il colore e del cetriolo la consistenza e la ricchezza di acqua. Non vi fidate? Se fossi in voi lo farei, è deliziosa oltre che velocissima e freschissima.


500 g di anguria – 200 g di feta –  dodici olive nere, a cui toglierete il nocciolo – cinque ravanelli tagliati a fettine sottili - un mazzetto di menta – un cucchiaio abbondante di miele millefiori – due cucchiai di olio – pepe


Tagliare l’anguria, se avete voglia togliete i semi, e la feta a dadi della stessa dimensione. Tritare la menta. In una grande ciotola mescolare bene gli ingredienti compresi i ravanelli, poi aggiungere l’olio e il miele. Far riposare in frigo almeno un’ora prima di servire.
per quattro persone 


Nessun commento:

Posta un commento