giovedì 27 giugno 2013

PROSCIUTTO E MELONE, UNA MOUSSE CON GELATINA

Prosegue la settimana delle variazioni sul tema delle ricette estive. Il grande classico dell'estate, di quelli che se hai fretta rimedi un pranzo veloce, leggero e saporito. Qui in versione complicata e un po' lunga da preparare, per una cena con amici e quando si vuole fare qualcosa di diverso. Preparare prima la gelatina e poi, mentre si rapprende, la mousse. 

per la mousse di prosciutto crudo: 200 g di prosciutto crudo - 150 ml di panna - 50 g di ricotta - 50 g di burro - due cucchiai di Porto - 6 g di gelatina in fogli - erba cipollina - sale pepe

per la gelatina di melone: 400 g di polpa di melone giallo - 100 ml di acqua - 60 g di amido di frumento

per la mousse: Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare il Porto su fuoco basso, unire la gelatina strizzata e farla sciogliere. Lasciare intiepidire. Frullare il prosciutto crudo con la ricotta e il burro morbido, salare leggermente, pepare aggiungere il composto di gelatina e Porto. Montare la panna e unirla delicatamente al composto di prosciutto.
per la gelatina: Frullare il melone a dadini con l'acqua. Metterlo in una casseruola con l'amido di frumento e portare ad ebollizione, non appena il composto assume la consistenza di una pappa sciropposa togliere dal fuoco e far intiepidire.

montaggio: mettere la gelatina di melone sul fondo di piccole coppette o bicchierini. Passare in frigo per una un paio d'ore in modo che si rapprenda. Con una bocchetta da pasticceria o una spatolina coprire la gelatina di melone con la mousse di prosciutto. Mettere in frigo, per alcune ore e prima di servire spolverare con erba cipollina tritata.
per dieci bicchierini 

Nessun commento:

Posta un commento