giovedì 17 ottobre 2013

CUPCAKES AL BACCALA' CON CREMA AL RAFANO

Il tema della settimana è il bianco, si possono fare molte cose bianche. La pasta con Burro e Parmigiano, la Panna Cotta alla Fontina con salsa di Parmigiano, le Sogliole alla Mugnaia, il Cheecake Salato alle Erbe, e via elencano pietanze bianche. Ma anche questa ricetta non mi pare niente male, si può comunque fare anche con il salmone e la trota affumicate. Con il baccalà ha un sapore più forte e che si sposa benissimo col rafano che aromatizza la panna.

200 g di farina - 70 g di ricotta - 100 ml di latte - 100 g di baccalà affumicato tagliato a dadini  - 2 cucchiai di daikon tagliato a julienne e poi a dadini minuscoli - 2 cucchiai di erba cipollina - 3 uova - 10 g di lievito chimico - sale pepe

150 ml di panna fresca da montare - un cucchiaio scarso di rafano (anche in conserva) - erba cipollina tagliuzzata per decorare.

Stemperare la ricotta col latte, unire le uova e sbattere bene. Mescolare la farina col lievito. Unire ai liquidi il baccalà, il daikon, l'erba cipollina, la farina, salare pepare. Lavorare bene il composto finché non è omogeneo, mettere nella formine da cupcake, riempirle per tre quarti e livellare bene, e cuocere in forno a 180 per mezz'ora/cinquanta minuti secondo la grandezza delle formine. Far raffreddare e mettere i cupcakes nei pirottini da pasticceria. Se i cupcakes avessero assunto la classica forma bombata di un dolce lievitato, tagliare "la testa" in eccesso con un coltello in modo da creare un pasticcino piatto. Montare la panna, unire con delicatezza il rafano senza farla smontare. Decorare ogni cupcake con la panna e spolverare con l'erba cipollina.
per dodici pasticcini

2 commenti:

  1. Adoro il bianco! E di solito adoro i cibi bianchi e devo dire che questo cupcakes salato così delizioso e particolare mi ispira proprio tanto :)

    RispondiElimina
  2. Fammi sapere se ti è piaciuto, i miei ospiti hanno apprezzato... ma si sa gli amici ti vogliono bene sempre e comunque.

    RispondiElimina