giovedì 19 dicembre 2013

IL MIO PRANZO DI NATALE - IL SECONDO: LONZA DI MAIALE AI DATTERI

A casa mia non è Natale se non ci sono i tortellini, abbiamo adottato questa tradizione in tempi ormai remotissimi e continuiamo a proporli sempre nello stesso modo: in brodo. Quindi sarebbe una proposta noiosissima per il pranzo di Natale, se volete potete adottarla e andare a cercare le ricette coi tortellini presenti nel blog. Saltiamo a piè pari il primo e passiamo al piatto forte. Qualcosa di saporito, esotico e economico, che a volte non guasta. Se a casa mia i primi sono tradizionalissimi in genere i secondi sono sempre fuori dagli schemi, per un tocco di originalità. Ogni anno cambiamo. 

un chilo di lonza di maiale - 100 grammi di datteri (possibilmente Medjool) - il succo di mezza arancia - un cucchiaio colmo di coriandolo tritato (facoltativo) - sei cucchiai di olio evo - due spicchi d'aglio - sale pepe - 150 ml di vino bianco secco - brodo vegetale 

Tagliare i datteri a pezzetti piccolissimi. Metterli in una ciotola con il succo d'arancia, il coriandolo, il sale, il pepe e quattro cucchiai d'olio e un paio di brodo caldo. Lasciar riposare. 
Legare la lonza con spago da cucina se non lo fosse già. In una casseruola che può andare in forno scaldare due cucchiai di olio d'oliva e far rosolare la lonza su tutti i lati finché non è bella arrostita, salare e pepare, unire gli spicchi d'aglio interi schiacciati, rosolare ancora per un attimo, finché l'aglio non rilascia il suo profumo. Sfumare con il vino bianco, unire qualche cucchiaiata di brodo, aggiustare di sale e pepe. Far cuocere coperto per un quarto d'ora sul fornello, poi passarla in forno a 180 gradi per altri 15/20 minuti. Girare ogni tanto e irrorare col fondo di cottura. Nel caso si asciugasse troppo bagnare con un po' di brodo caldo. 
Togliere la lonza dal forno e lasciarla riposare coperta da un foglio di alluminio per una mezz'oretta. Prendere quattro/cinque cucchiai di fondo di cottura e unirli ai datteri. Mescolare bene, la consistenza della salsa non deve essere troppo liquida, ma scorrevole, quindi unire fondo di cottura dovesse risultare troppo spessa. 
Tagliare la lonza, distribuire la salsa sulla carne e servire. 
per sei persone

P.S. La qualità dei datteri proposta è indicativa. Sono datteri belli "cicciotti" e pieni di polpa, dolci ma non troppo, ideali per questa preparazione salata. Si trovano nei negozi specializzati, ma anche nella grande distribuzione o da alcuni fruttivendoli. Il coriandolo conferisce un sapore e un profumo esotici e si accompagna perfettamente alla dolcezza del dattero, se non piace sostituire con del prezzemolo. 

Nessun commento:

Posta un commento