martedì 17 dicembre 2013

IL MIO PRANZO DI NATALE - APERITIVO: MANDORLE SPEZIATE

Si inizia con un aperitivo e uno stuzzichino fatto in casa. Semplice e senza fronzoli, si può fare con largo anticipo e conservare in una scatola a chiusura ermetica. Se le mandorle dovessero perdere un po' di croccantezza passarle nel forno a 150 gradi per qualche minuto, riprenderanno il loro splendore. Sarebbe meglio usare il cumino in semi, che verranno tostati e poi macinati a mano in un mortaio, ma in caso di grande fretta... usare il cumino in polvere. 

250 g di mandorle intere - un cucchiaino di olio (va bene anche di arachide) - mezzo cucchiaino abbondante di semi di cumino - mezzo cucchiaino di Paprika - mezzo cucchiaino di sale - pepe di Cayenna - senape in polvere (quella inglese che si usa amalgamare con l'acqua)
Natale a Montecarlo 

Accendere il forno a 180 gradi. Tostare a secco i semi di cumino in una padella e ridurli in polvere dentro un mortaio. Mescolare in una ciotola cumino, paprika e sale, unire un pizzico di pepe di Cayenna e uno di senape. Mescolare bene le mandorle dentro questo composto e disporle sulla placca del forno rivestita di carta forno. Farle tostare per 10/12 minuti finché non saranno croccanti e fragranti. Servire tiepide o fredde.
per 250 grammi

Nessun commento:

Posta un commento