mercoledì 18 dicembre 2013

IL MIO PRANZO DI NATALE - APERITIVO: BICCHIERINI DI PANNA COTTA AL PARMIGIANO


A volte a Natale è necessario proporre sfizi piuttosto che antipasti complicati in modo da gustare meglio i piatti forti della giornata e alzarsi da tavola non troppo appesantiti. Questi bicchierini sono scenografici e appetitosi, soprattutto facili da fare con un bell'anticipo. Mi raccomando che i bicchierini siano trasparenti per godere del bellissimo contrasto cromatico pomodoro crema di parmigiano. 

80 g di pomodorini secchi sott’olio – 150 ml di latte – 150 ml di panna – 75 g di parmigiano grattugiato con la Microplane – 4 g di gelatina in fogli – sale pepe – rucola per decorare
Natale a Milano - Corso Como 10 

Immergere la gelatina in acqua fredda. Passare i pomodorini al mixer e dividerli nei bicchierini di servizio. Portare ad ebollizione la panna e il latte con cinquanta grammi di parmigiano. Far bollire due tre minuti, poi fuori dal fuoco unire la gelatina strizzata. Mescolare bene, salare e pepare, versare nei bicchierini. Mettere in fresco per almeno due ore. Decorare con qualche fogliolina di rucola, un pizzico di parmigiano e servire con grissini o taralli. 
per otto bicchierini da 40 ml, circa

P. S. Questo piatto viene benissimo anche con i pomodori freschi confit. Fate cuocere i pomodori tagliati a metà e leggermente salati nel forno a cinquanta gradi per un paio di ore. 

Nessun commento:

Posta un commento