venerdì 21 febbraio 2014

CUCINA DEGLI AVANZI - CROSTATA DI PERE E FORMAGGIO


Un modo magnifico di utilizzare avanzi di formaggi, è un piatto unico sfizioso. E poi "Al villan non far sapere quant'è buono il formaggio con le pere". Ahhhh, la saggezza popolare. Gran bel piatto unico servito con un'insalata. 

3 pere – mezzo limone – 200 g di formaggio misto (gorgonzola, emmentaler, caprino, capra stagionato, fontina, e tutti quelli che volete, basta rispettare la quantità)  - 2 cipolle – 1 noce di burro – 2 cucchiai di uvetta – 1 cucchiaio di olio – sale pepe

per la pasta: 200 g di farina – 100 g di burro freddo – 6 cucchiai di latte – pepe sale

Nel mixer mettere la farina, unire il burro, il sale, il pepe e far lavorare le lame fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungere il latte e mescolare a piccoli scatti fino a che la pasta non formi una palla. Conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo. Tritare le cipolle, farle stufare nella padella con un po’ di olio finché non sono dorate, unire l’uvetta, il sale e pepe. Affettare le pere e tagliarle a fettina sottili, irrorarle con il succo di limone. Stendere la pasta in due rettangoli su un piano infarinato, metterne uno in una teglia o sulla placca del forno rivestite di carta forno, bucherellare con i rebbi della forchetta, distribuire i formaggi tagliati a fettine, unire le pere e il misto di cipolle. Coprire con l’altro rettangolo di pasta, facendo aderire bene in bordi. Cuocere in forno a 180 per 30 minuti. Servire tiepido con una bella insalatina mista bene condita. 

PS: la ricetta non è mia, l'ho scovata parecchi anni fa in una rivista francese. Non ricordo più quale, ma ho fatto delle modifiche, quindi ora mi appartiene. Ah, ah, ah. 

Nessun commento:

Posta un commento