martedì 12 giugno 2012

ACARAJE - FRITTELLE DI FAGIOLI

Come abbiamo visto nel racconto un altro cibo di strada è l'Acarajé, una ricetta tipica di Bahia fritta nel rosso olio di Dende (accento circonflesso sulla prima "e") , olio di palma, decisamente poco digesto per lo stomaco di noi non bahiani. Sono deliziosi e in loco vengono serviti aperti a metà con la Vatapà, una crema di pesce e manioca tipica. Potete fare lo stesso se volete.

450 g di fagioli dell'occhio - 1 cipolla media - 1 peperoncino sott'aceto (la ricetta originale vuole i peperoncini Malagueta in conserva, si trovano a volte nei negozi di specialità straniere) si può sostituire con una punta di cucchiaino da te di Tabasco) - sale pepe - olio  per friggere (l'originale vuole il Dende, come spiego sopra, ma va lo stesso bene l'olio di arachide, quello d'oliva no. Se usate il Dende: per ogni 250 ml di dende 750 ml di olio normale) - 20 gamberi secchi (ricetta nel blog)

Lavare e mettere in fagioli in ammollo per 24 ore, cambiando l'acqua una volta. Scolare i fagioli, in una grande ciotola aggiungere acqua fino a coprirli e con le mani lavorare per togliere la buccia il più possibile. Lasciare che le bucce vengano a galla, eliminarle e scolare i fagioli. Passare i fagioli insieme alla cipolla nel mixer per ottenere una puré grossolana. In una ciotola unire il peperoncino, il sale e il pepe, mescolare bene. Scaldare l'olio. Con due cucchiai formare delle polpettine di fagioli a forma di uovo, inserire un gambero nel mezzo lasciando fuori la coda. Friggere nell'olio caldo (180 gradi) fino a doratura, circa 5 minuti. Scolare e far asciugare sulla carta assorbente. Servire caldo con la Vatapà o con Tabasco.

Nessun commento:

Posta un commento