mercoledì 20 giugno 2012

BAVARESE DI POMODORI

Questa è la classica settimana da "che ci faccio io qui?", nel senso che come affrontare le ricette conseguenti al racconto di una cena nel miglior ristorante del mondo? Non c'è nulla da fare: ricette danesi? Già fatto; ricette del Noma? Ma per favore, chi oserebbe! Ricette mie? Che altro, ma accidenti mi sento piccola piccola. Ho scelto di stare sul semplice, magari anch'io gioco all'inganno, chi lo sa lo scoprirete solo seguendo le ricette dei prossimi giorni. 

800 g di pomodori a grappolo maturi - 200 g di panna fresca - 1 limone - 3 stecche di colla di pesce - 1 mazzetto di erba cipollina - sale pepe - pomodorini ed erba cipollina per la decorazione

Portare ad ebollizione abbondante acqua, sbollentare i pomodori per un minuto, metterli nell'acqua ghiacciata e togliere la pelle. Mettere la colla di pesce in acqua fredda e farla ammorbidire per qualche minuto. Frullare i pomodori nel mixer con sale a piacere ed erba cipollina. Spremere il succo di limone e farlo scaldare in una padellina insieme alla colla di pesce che dovrà sciogliersi completamente. Unire ai pomodori, mescolare bene. Montare la panna e unirla delicatamente al composto di pomodori ed erba cipollina. Versare il tutto in una forma da budino e far rapprendere in frigo per almeno otto ore. Sformare e servire decorato con mezzi pomodorini ed erba cipollina.
per otto persone


P.S. ricetta della mia amica Cristina cuoca e pasticcera sopraffina (vedere la torta di Tanti Auguri nel blog).

Nessun commento:

Posta un commento