venerdì 15 giugno 2012

FOCACCIA CON LA FARINATA

Non poteva mancare il cibo di strada della mia infanzia, quando d'inverno mia nonna mi portava in un buchetto lungo e scuro e caldo dove sfornavano delizie salate in quantità. In quel posto ho visto per la prima volta il "testo" (la teglia) per la Farinata, una grande ruota di ferro bassa e larga dove veniva versato un liquido ambrato, che piano piano veniva mescolato con l'olio d'oliva. Si infornava e usciva una cialda abbronzata e croccante fuori e morbida dentro. Con un apposito coltello si tagliava la cialda di ceci, di solito a forma di piccoli trequarti di luna, si pesava, e poi si metteva dentro ad un quadrato di Focaccia tiepida diviso a metà. A piacere una macinata di pepe e via in strada con la merenda. Ancora oggi è così, ancora oggi il posto è lungo, caldo, con gli stessi mobili, ma meno scuro, ancora oggi serve la stessa Focaccia con la Farinata negli stessi testi grandi, rotondi, bassi come vuole la tradizione. Trovate la ricetta della Focaccia nel blog, sotto Focaccia con Prosciutto Crudo. 


100 g di farina di ceci - 300 ml di acqua fredda - 40 ml di olio extravergine d'oliva - sale pepe

Versare la farina in una grande ciotola, unire l'acqua mescolando con una forchetta, non importa se si formeranno dei grumi, lasciateli pure stare, si scioglieranno da soli durante il tempo di riposo. Schiumare le bolle bianche bianche che si formano in superficie. Far riposare per quattro ore a temperatura ambiente (se si ha fretta basta un'ora anche se viene meno bene, il tempo di riposo è molto importante). A metà del tempo di riposo salare a piacere. Prendere una teglia rotonda, possibilmente dai bordi bassi, versare l'olio e sopra di esso la Farinata liquida, mescolare molto bene. Mettere in forno a 220 gradi finché non si è rappresa, nel caso non dorasse in superficie usare il grill per farla abbronzare. Tagliare a rombi con l'apposito strumento (una sorta di tagliabiscotti), ma non usare il coltello, eventualmente una forchetta o un cucchiaio, e servire con pepe macinato fresco.
La dose sopra è quella base per una piccola teglia, rettangolare (fuori tradizione) da 20 per 30cm. Calcolate la vostra secondo la dimensione della teglia in questo modo: 1 dose di farina, 3 di acqua, il 10 per cento del totale di olio. 


Variante: dopo aver messo nella teglia la farinata si possono aggiungere uno o due cipollotti tagliati fini. 

Nessun commento:

Posta un commento