venerdì 5 ottobre 2012

POLLO AL LIME E LIMONE

Chiunque segua il blog conosce la mia passione per gli agrumi, mi piacciono in qualsiasi, come si suol dire, salsa. Questa è una ricetta che ho trovato su una rivista francese molti anni fa, continuo a farla senza averla modificata di una virgola. E' buonissima e mi piace servire il pollo, nella versione calda, con un bel puré di patate bello "spumoso" di quelli che ci vuole un bel po' di olio di gomito per "montarlo"; nella versione fredda con delle belle patate bollite.  

1 pollo tagliato a spezzatino (un pollo intero, oppure cosce e petto disossati, oppure solo petto o solo cosce, disossati, come più vi piace) – 2 piccole cipolle bionde – 2 lime (la scorza di uno) – 2 limoni (la scorza di uno)– 5 cucchiai di olio – 1 cucchiaio di sale grosso – una macinata di pepe nero – zafferano


Mescolare in una ciotola il succo di un lime e un limone con tocchetti di un altro limone e un altro lime; aggiungere una bustina di zafferano, le cipolle tagliate a spicchietti – l’olio, il sale e il pepe, mescolare e aggiungere il pollo senza pelle. Lasciare marinare al fresco per un’ora, versare in una pirofila con tutta la marinata e cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Prima di servire cospargere di scorza di  lime e limone. Servire caldo o freddo. 
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento