venerdì 19 ottobre 2012

ORATA CON OLIVE E POMODORI

Oggi pausa dai frutti di mare, che sono buoni ma non bisogna abusarne. Questa ricetta è nata pensando alle ricette della tradizione ligure con l'aggiunta di un tocco di colore. 

1 orata da 1,2 kg - 8 pomodorini pachino o datterini - un abbondante pugno di olive taggiasche - mezzo bicchiere di vino bianco - 4 cucchiai di olio evo - uno spicchio d'aglio - un rametto di rosmarino - un' infiorescenza di finocchietto selvatico o semi di finocchio - origano - sale pepe



Mettere l'olio nella teglia unta con due cucchiai di olio. Salare e pepare l'orata nella cavità addominale, mettere un rametto di rosmarino e l'inforescenza di finocchietto o i semi di finocchio, unire lo spicchio d'aglio intero. Disporre l'orata nella teglia contornarla con pomodorini tagliati a metà e olive. Irrorare con il vino bianco e il resto dell'olio. Salare, pepare e spolverare con l'origano. Infornare a 180 per venti minuti o finché le l'orata non abbia raggiunto la cottura desiderata. Pulire l'orata e servire i filetti irrrorandoli col sughetto di cottura, olive e pomodori. Accompagnare con patate saltate in padella o al forno.
per quattro persone


Nessun commento:

Posta un commento