mercoledì 31 ottobre 2012

MEZZE PENNE CON ZUCCA SAPORITA

In epoca di Halloween, e in questa stagione, cosa poteva essere il piatto principe della settimana? Ovvio, la zucca. Un delizioso piatto che anche i miei commensali non amanti della zucca hanno apprezzato. E la piccola strega che è me vi chiede: Trick or Treat... o come è tradotto in italiano dolcetto o scherzetto.

380 g di mezze penne - 600 g di zucca tagliata a dadini piccoli - 2 cucchiai di pinoli - 1 cucchiaio di capperi - 4 acciughe dissalate - 1 spicchio d'aglio - 1 mazzetto di prezzemolo - 6 cucchiai di olio - sale pepe

Tritare i pinoli, i capperi, le acciughe, lo spicchio d'aglio insieme al prezzemolo, fino ad ottenere un trito grossolano. Tenere da parte. Scaldare quattro cucchiai di olio in una padella, unire i dadini di zucca e far cuocere girando spesso per cinque  minuti. Scolare la zucca e asciugarla con un po' di carta assorbente. Portare ad ebollizione l'acqua per la pasta, salarla. Mettere l'olio restante in padella, unire il trito di aromi e far scaldare. Aggiungere la zucca, far cuocere qualche istante per insaporire bene, salare e pepare, e unire qualche cucchiaio di acqua. Portare a cottura, la zucca deve risultare tenera ma non deve disfarsi. Unire un quarto di mestolo di acqua di cottura della pasta, che scolerete al dente, unirla alla padella e prolungare la cottura per un paio di minuti. Servire.
per quattro persone 


Nessun commento:

Posta un commento