mercoledì 3 ottobre 2012

GNOCCO FRITTO

Questa settimana erano previste ricette diverse abbinate ad un racconto diverso, visto l'eccezionalità della cosa andiamo, come dire, random. Ogni giorno sceglierò una ricetta tra quelle che preferisco. Oggi, visto la tristezza che mi è presa dopo la notizia di lunedì 1 ottobre, la fantastica ricetta dello Gnocco Fritto. Consolatorio, colesterolico, pieno di calorie e non esattamente salutare, ma buonissimo con il prosciutto crudo o salame. l'ideale nei momenti di tristezza. Qui fornisco la ricetta originale, cioè con la pasta fritta nello strutto, volendo si può sostituirlo con l'olio (vedere la sezione "Una frittura perfetta" nel blog) 

500 g di farina 00 - 25 g di lievito di birra - 1 dl di latte - 1 etto di strutto - 1cucchiaio di olio di oliva - un pizzico di sale

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mescolarlo alla farina messa a fontana con l'olio, il sale e acqua sufficiente ad ottenere un impasto morbido. Aggiungere l'acqua a poco a poco, in modo da non avere una consistenza appicciocosa. Far lievitare coperto dentro ad un recipiente per circa un'ora. Stendere la pasta e tagliarla a rombi, friggerla nello strutto caldo per cinque minuti o finché non sono dorati e gonfi. Per scolarli, metterli dritti uno di fianco all'altro. Servirli caldi.
per quattro persone 


Nessun commento:

Posta un commento