sabato 6 ottobre 2012

QUATTRO QUARTI (QUATRE QUARTS) - PLUM CAKE SEMPLICE

Il Quatre Quarts è un classico Plum Cake francese, basico e semplicissimo, senza fronzoli. A me piace servirlo con della confettura di fragole o albicocche, è delizioso, e così ho la versione di lusso del Pane e Marmellata della mia infanzia.  

175 g di farina 00 - 75 g fecola di patate - 250 g di burro - 125 g di mandorle o 125 di farina di mandorle - 5 uova - 200 g di zucchero a velo più un cucchiaio - 3 cucchiaini di lievito per dolci in polvere - un cucchiaio di succo di limone

Tritare le mandorle finissime. Setacciare la farina, la fecola e il lievito. Nel mixer lavorare a crema il burro con lo zucchero, quando è bello spumoso, sempre con le fruste in azione, incorporare i tuorli uno alla volta senza lavorare troppo il composto. Unire le farine e le mandorle, lavorando son una spatola affinché non si formino grumi. Montare gli albumi a neve fermissima insieme al succo di limone e unirli al composto mescolando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smonatarli. Versare in uno stampo da plum cake da 24/26 cm, imburrato e foderato di carta forno. Cuocere il forno a 200 gradi per 50/60 minuti. Se dovesse cominciare a bruciare la superficie coprire con carta forno. Far raffreddare sulla gratella.
per sei/otto persone

P.S. Esistono degli speciali stampi di carta perfetti per i Plum Cake e il Quatre Quarts, sono l'ideale perché permettono di avere un dolce dalla forma perfetta, cosa che non accade con la carta forno. 

Nessun commento:

Posta un commento