sabato 9 febbraio 2013

CINNAMON ROLL - ROTOLO ALLA CANNELLA

Non è proprio una vera pizza, si fa con una pasta che è molto vicina a quella della pizza e il ripieno è semplice. E' una ricetta americana, questa per l'esattezza proviene dalla terra degli Amish. 

300 g di farina - 100 g di farina Manitoba - una patata grande - 100 g di burro - 125 g di zucchero semolato - un uovo - 150 g di zucchero di canna scuro - due cucchiai di cannella in polvere - 25 g di lievito di birra - acqua e latte (le proporzioni 60 ml di acqua, 125 di latte all'incirca, ma dipende sempre dall'assorbenza della farina, cominciare con poco e poi aggiungere via via) - un pizzico di sale

Bollire la patata e passarla nello schiacciapatate o nel passaverdura. Sciogliere il lievito di birra in un po' di acqua tiepida. Mescolare le due farine e la patata tiepida. Fare la fontana e aggiungere un composto di metà acqua e metà latte, tiepidi, e l''uovo, procedere come per la pasta per pizza (martedì 5/2/13). Far lievitare un paio di ore. Stendere la pasta. Sciogliere il burro in un pentolino, unire lo zucchero e la cannella mescolati insieme, versare questo composto sulla pasta, nel caso fosse necessario spennellare per coprire tutta la superficie, lasciando libero tutto il bordo. Arrotolare la pasta su se stessa. Tagliare a fette di tre centimetri la pasta e disporle sulla placca del forno, foderata con carta da forno. Far fare la seconda lievitazione per venti minuti. Infornare a 180 gradi finché le ciambelline non sono dorate, circa 25 minuti.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento