mercoledì 27 febbraio 2013

SEMBRA UN PETIT ECOLIER - MOUSSE DI CIOCCOLATO CON BISCOTTI

Uno delle mie merende preferite da bambina in Belgio era il Petit Ecolier, un biscotto tipo Petit Beurre ricoperto di cioccolato al latte. ERa fantastico, ne ho mangiati tantissimi e mi sono deliziata a sporcarmi le dita col cioccolato per via della permanenza in mano e per colpa del calore corporeo. Riproduco con questa mousse il sapore di quei pomeriggi invernali tra nebbie e giochi. Ovviamente i biscotti possono essere anche acquistati oppure potete fare quelli che vi piacciono di più, staranno benissimo comunque. 

per la mousse: 85 g di cioccolata fondente al 70% - due cucchiai di caffè - 10 g di burro - tre uova - 125 gi di panna fresca

per i biscotti: 250 gr di maizena - 200 gr di farina - 200 gr di burro a temperatura ambiente - 150 gr di zucchero - 3 tuorli  - 2 cucchiai di lievito  per dolci

per la mousse: Far fondere il cioccolato tagliato a pezzetti insieme al caffè in una ciotola a bagnomaria. Togliere dal fuoco e non appena fuori dal fuco unire il burro, mescolando il meno possibile. Lasciar riposare un minuto e unire i tuorli d'uovo, uno ad uno mescolando bene. Montare a neve ferma gli albumi, incorporare un terzo del composto alla crema di cioccolato e unire il resto mescolando dal basso verso l'alto. Infine, aggiungere la panna montata. Tenere in frigo due ore prima di servire.

per il biscotti: Setacciare le farina e il lievito. In una ciotola lavorare con una forchetta lo zucchero e il burro, aggiungere i tuorli uno ad uno, infine mettere le farine con il lievito impastando il meno possibile ma in modo da ottenere una pasta morbida e liscia.  Su un piano infarinato stendere la pasta con il mattarello ad un altezza di mezzo centimetro e tagliare con il tagliapasta rotondo dei biscotti di 4 centimetri di diametro. Passare in formo a 160 gradi fino a doaratura, 15 min circa.

Servire la mousse insieme ai biscotti.
per quattro persone 


Nessun commento:

Posta un commento