mercoledì 13 febbraio 2013

TABULE - INSALATA DI GRANO CON POMODORO E PREZZEMOLO

E' un'insalata diffusa in tutto il bacino del mediterraneo parte araba, ma fa parte anche della cultura armena. La base è sempre la stessa, il bulghur, la cipolla, il pomodoro e il prezzemolo, con alcune piccolissime varianti. Sono cresciuta a bocconi di Tabule, è forse uno dei miei piatti preferiti e mi ricorda l'infanzia. La ricetta è di Maleke, la fumatrice, di cui racconto le gesta lunedì 11/02/13. 
Il prezzemolo deve essere rigorosamente tritato a mano: lavato e pulito, bisogna "appallottolarlo", metterlo sul tagliere e tenendolo ben stretto tagliarlo col coltello, ne risulteranno delle foglie tritate in maniera molto grossolana. E' così che deve essere, non tritare ulteriormente. (Domenica 19 vi mostrerò il trucco per farlo bene).  

125 g di bulghur - due grossi mazzi di prezzemolo - un grosso pugno di menta - 3 pomodori maturi  ma molto sodi - setto o otto cipollotti - una cipolla rossa piccola - 30 ml di succo di limone - olio sale pepe - lattuga per servire

Lavare il bulghur e lasciarlo a bagno in acqua acidulata con poco succo di limone per un quarto d'ora. Scolarlo e spremere molto, molto bene tra le mani in modo da togliere più acqua possibile. Metterlo nel piatto di portata. Tritare il prezzemolo e la menta insieme come spiegato sopra. Tagliare i pomodori, privarli dei semi e tagliarli a dadini. Tagliere i cipollotti. Portare ad ebollizione dell'acqua in un pentolino. Tritare la cipolla, metterla in un colino e versarci sopra l'acqua bollente (questo serve per togliere il sapore acre ). Unire tutti gli ingredienti al bulghur. Sbattere bene succo di limone, sale e pepe e olio in una ciotolina, versare sulle verdure, mescolare bene e far riposare per mezz'ora prima di servire.
Per servirlo in modo tradizionale: portare in tavola le foglie di lattuga intere. Ogni commensale prenderà un po' di tabule e lo metterà dentro alla foglia che chiuderà a pacchettino, portandola alla bocca.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento