venerdì 13 settembre 2013

PETTO DI POLLO IN COTTURA QUASI SOTTOVUOTO CON BURRO ALL'ERBA LUISA

Questa settimana nessun tema accompagnerà il racconto, saranno ricette prese qua e là tanto per gustare nuovi piatti. 
E' molto di moda la cottura sottovuoto, ho trovato questo metodo casalingo su una rivista francese. Si può ricreare questo sistema di cottura con i sacchetti per congelare. Semplicemente. I  petti di pollo così cucinati risultano succulenti, saporiti e molto profumati. 

un petto di pollo tagliato in due fette ad 150 g, un centimetro di spessore - mezzo limone - 50 g di burro - due rametti piccoli di erba Luisa

per cucinare: tre sacchetti per congelazione - una grande ciotola di metallo o plastica, profonda più che larga - un litro/due di acqua

Mettere i petti di pollo, salati leggerissimamente, in due sacchetti diversi, premere bene per togliere tutta l'aria e poi chiudere con il laccetto incluso nella confezione. In un terzo sacchetto mettere il burro con i rametti di erba Luisa tritata, il succo del limone, sale pepe, togliere l'aria e chiudere come i sacchetti precedenti. Portare ad ebollizione un paio di litri di acqua. Mettere i tre sacchetti nel contenitore con la parte chiusa dal laccetto verso l'alto, versare l'acqua fino a coprire i petti di pollo, la quantità dipende dalla profondità del contenitore. Lasciar cuocere per sei/sette minuti, buttare l'acqua. Aprire il sacchetto con i petti pollo, metterli sul piatto di portata dopo averli asciugati con carta assorbente e irrorare con il burro sciolto che si trova nell'altro sacchetto.
per due persone

2 commenti:

  1. Ciao sono una tua nuova lettrice, mi fa piacere leggerti e conoscerti, ti faccio i complimenti per il blog molto interessante e ti invito a passare anche da me se ti va per conoscerci e se ne hai voglia seguirci a vicenda, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Grazie, sei molto gentile. Passerò senz'altro dalle tue parti, anzi credo di esserci già passata un po' di tempo fa ;-) ma non sono sicura. Ci vediamo da te!

    RispondiElimina