venerdì 15 novembre 2013

ORECCHIETTE CON PISTACCHI, PEPE ROSA E BOTTARGA

Presto tornerò con nuove avventure, per ora vi lascio questa ricetta che mi sono divertita ad inventare per un'amica amante del Pepe Rosa. E' poco più di un'aglio e olio modificato, però è sfiziosa. Lo so... tre quarti delle mie ricette prevedono le orecchiette, ma ho una passione sfrenata per questo formato di pasta soprattutto quando è fresca. E ancora meglio se fatta in casa. Comunque, potete sostituire con qualsiasi pasta fresca vi piaccia.


180 g di orecchiette fresche - un cucchaio di pistacchi di bronte non salati - uno spicchio d'aglio - un cucchiaino di pepe rosa - un cucchiaio di prezzemolo tritato - sale pepe - tre cucchiai di olio - acqua - bottarga di muggine grattugiata

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, cuocere le orecchiette per cinque minuti o finché non sono al dente. In una padella far soffriggere l'aglio con l'olio, quando è biondo aggiungere i pistacchi tritati e cuocere per due o tre minuti. A questo punto unire il pepe e unire mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Far saltare la pasta dentro la padella, salare e pepare. Spolvarare con il prezzemolo tritato e servire subito con la bottarga a parte, ognuno si servirà della quantità desiderata.
per due persone  

Nessun commento:

Posta un commento