giovedì 7 novembre 2013

STRUDEL SALATO DI FUNGHI E CARCIOFI

Sto trascurando un po' questo luoghi, mi dispiace. Diciamo che sto lavorando a qualcosa di importante e che quando avrò finito tornerò più tonica che mai. Per il momento vi lascio una ricetta sfiziosa e di stagione che spero vi piaccia. La pasta dello Strudel è quella "vera", fatta con tutti i crismi. E' un po' lunga da fare, e anche un po' difficile, ma una volta tanto vale la pena di provare... poi potete usare la pasta che più vi piace. 

per la pasta: 200 g di farina 00 – un cucchiaio aceto o succo di limone – acqua tiepida leggermente salata – 100 g di olio o burro chiarificato fuso (più qualche cucchiaio se necessario)

per il ripieno: 300 g di topinambur – cinque carciofi – 500 g di porcini – succo di limone – 150 g di fontina – due spicchi d’aglio – un mazzetto di prezzemolo – un ciuffo di maggiorana – sei cucchiai di olio evo – brodo di verdure – pangrattato – un tuorlo – 60 g di nocciole tostate e spellate  - sale pepe


per la pasta: Fare la fontana con la farina setacciata versare l’aceto e un mestolino d’acqua, impastare e aggiungere l’eventuale acqua necessaria ad ottenere un impasto elastico e morbido. Impastare per venti minuti, fino a quando la pasta sarà liscia e elastica. Fare un panetto e spennellarlo con olio o burro freddo e far riposare per mezz’ora. Stendere la pasta col mattarello ricoperto con un grande canovaccio infarinato e spennellare la superficie con l’olio. Introdurre le mani infarinate (dalla parte del dorso) sotto la sfoglia di pasta e tirarla e stirarla con estrema delicatezza partendo dal centro verso i bordi, in modo da renderla più sottile possibile. Tappare qualche eventuale buco con pezzetti di pasta. Una volta formata una sfoglia grande e molto sottile far riposare per due o tre minuti e spennellarla con altro olio. La sfoglia è pronta per essere farcita. 

per il ripienoTagliare a fettine i topinambur e i funghi, i carciofi a spicchi sottili. Metterli a bagno col succo di limone. Tritare l’aglio col prezzemolo, scaldare metà dell’olio con metà del trito, e cuocere a fiamma bassissima. Unire i carciofi sgocciolati e cuocere per 5/6 minuti, a fiamma bassa. Aggiungere i topinambur ben sgocciolati mescolare, salare pepare. Portare a cottura, circa 15 min. Scaldare il resto dell’olio e del trito, unire i funghi, salare, pepare e far saltare finché non sia evaporata l’acqua di vegetazione. Mescolare il tutto unendo le nocciole, la maggiorana e il prezzemolo tritati, aggiustare di sale e pepe. Stendere la pasta e spolverarla con una manciata di pangrattat,distribuire il composto su tutta la superficie di pasta, lasciando un margine libero. Irrorare con l’olio e cospargere di caciocavallo a scagliette. Con l’aiuto della tovaglia iniziare ad arrotolare lo strudel, cercando di non far uscire il composto dai lati. Chiudere lo strudel, farlo scivolare  sulla placca unta del forno e infornare a 190 per 40/50 min. A metà cottura spennellare la superficie con tuorlo d’uovo sbattuto con poca acqua.  

Nessun commento:

Posta un commento