venerdì 29 novembre 2013

BISCOTTO CON GOCCE DI CIOCCOLATO, ALBICOCCA E PINOLI

Cosa mangerebbe un bambino che deve strappare le erbacce con le mani, se potesse? Una manciata di questi biscotti, appena usciti dal forno caldi e fragranti con un bicchiere di latte freddo. Un grande classico dell'infanzia.

750 g di farina 00 - mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio - mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci - 300 g di burro a temperatura ambiente - 200 g di zucchero di canna chiaro - 50 g di zucchero semolato - un uovo grande - un cucchiaino di estratto di vaniglia - 200 g di gocce di cioccolato - venti albicocche secche, circa, tagliate a pezzettini - 50 g di pinoli  - un pizzico di sale

Mescolare la farina con il bicarbonato, il lievito in polvere e il sale. Nel mixer mettere il burro e gli zuccheri, montare con le fruste finché non sono belli spumosi e leggeri. Unire la vaniglia e l'uovo. Abbassare la velocità del mixer e aggiungere la farina a poco a poco. Alla fine unire le albicocche, i pinoli e le gocce di cioccolato. Far cadere piccoli monticelli di composto sulla placca del forno rivestita di carta forno. Cuocere nel forno a 180 gradi, cambiando verso alla placca metà cottura, per circa 15/20 minuti. Far raffreddare.
per 48 biscotti

Nessun commento:

Posta un commento