sabato 18 maggio 2013

IL BACCALA' - PATANISCAS DI BACALHAU (FRITTELLE)

Il sabato sarebbe il giorno del dessert o del dolce, ma in questo caso occupandoci di baccalà non era possibile trovare una ricetta che stesse bene o che fosse a base di baccalà. A dire il vero ne ho trovata una, si tratta di baccalà con il cioccolato, non l'ho mai assaggiata e non so se ho voglia di abbinare due dei miei ingredienti in un piatto quantomeno insolito. Prima o poi proverò e vedrete comparire i risultati.  Questo è un classico petisco (stuzzichino) portoghese, molto, ma molto classico. Si trova in tutti i ristoranti e i bar dove si beve una birra. 

un filetto di baccalà dissalato - una cipolla piccola - un cucchiaio di olio - 250 g di farina - un uovo - latte - limone - prezzemolo tritato - sale - pepe - olio per friggere

Pulire il fileltto di baccalà dalla pelle e dalle spine. Sfaldarlo con una forchetta, o tagliarlo a pezzettini piuttosto piccoli, e farlo marinare coperto di latte e limone per circa due ore. Preparare una  pastella cipolla tagliata fine, il prezzemolo, sale pepe, l'uovo, la farina e acqua quanto basta a renderla scorrevole. Passare il baccalà nella pastella e friggerlo in olio caldo fino a doratura. Asciugare su carta assorbente, spolverare di sale fino e servire. Nella tradizione si accompagnano con insalata di fagioli all'occhio.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento