giovedì 9 maggio 2013

PASTA FINTO VONGOLE

Un trucco, già proprio. Una pasta che ho imparato a fare in un posto dove non arrivava il pesce, in un posto perso sulle montagne dell'Himalaya, a 1500 metri con montagne da 3000 che mi sovrastavano. Una lunga stagione del monsone e poco da fare se non cucinare e inventare quello che noi chiamavamo i "looks like", traduzione assomiglia a: una pasta con le vongole, ad un Irish Coffee, una torta al limone. Sfornavamo looks like a più non posso. Ve ne passo uno. 

360 g di spaghetti - una scatola di tonno all'olio o al naturale (io preferisco il secondo, ma di ottima qualità) - un limone - uno spicchio d'aglio - un mazzetto piccolo di prezzemolo - tre cucchiai di olio - sale pepe - peperoncino (facoltativo)
The Himalayan Hills, come chiamano gli indiani la parte di montagne prima che diventi la catena dalle alte cime

Portare ad ebollizione l'acqua per gli spaghetti. In una grande ciotola sbriciolare il tonno, grattugiare la scorza di metà limone, unire l'aglio tagliato a fettina sottili (per chi non amasse mangiarlo strofinare la ciotola con mezzo spicchio d'aglio prima di sbirciolare il tonno), l'olio, poco sale, il succo del limone e il prezzemolo tritato fine. Mescolare bene, unire il peperoncino se lo usate. Lascir riposare un quarto d'ora. Tenere da parte un mestolo di acqua di cottura e scolare la pasta, aggiungerla al tonno e mescolare bene. Nel caso il "sugo" fosse un poco troppo denso unire un po' di acqua di cottura. Servire subito.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento