martedì 15 maggio 2012

CITRONS CONFITS A L'AIL ET ROMARIN - LIMONI IN CONSERVA CON AGLIO E ROSMARINO

Questo è uno stuzzichino per l'aperitivo delizioso, almeno per gli amanti degli agrumi come me. Basta mettere i limoni sotto'olio su una bruschetta o dei cracker all'acqua per accompagnare un bicchiere di vino o, perché no, visto che siamo in Provenza, un bel Pastis molto allungato. Questi limoni si accompagnano molto bene con olive e pomodori secchi, un amuse-bouche in puro stile Provenzale. Sono perfetti anche per ricche insalate estive.

6 limoni non trattati - 5 spicchi d'aglio - 1 cucchiaio di sale - 1 cucchiaino di semi di coriandolo - qualche rametto di rosmarino - olio evo

Lavare bene i limoni, asciugarli. Con un coltello affilato tagliarli a fettine sottili, conservando tutto il succo che fuoriesce, togliere i semi. Schiacciare per bene gli spicchi d'aglio e unirli ai limoni in una grande ciotola di ceramica o vetro. Aggiungere i rametti di rosmarino, i semi di coriandolo e il sale, mescolare bene con un cucchiaio di legno. Far riposare almeno quattro ore, meglio un giorno o due in questo ultimo caso al fresco. Sterilizzare i barattoli e mettere i limoni marinati a strati, non lasciare troppo spazio libero. Versare l'olio e scuotere il barattolo in modo che non rimangano bolle d'aria tra i limoni e che siano completamente coperti d'olio. Chiudere i barattoli. Far riposare almeno una settimana prima di degustare.

P.S. Quando avrete finito i limoni non buttate via l'olio profumato, utilizzatelo per condire le insalate, le bruschette o una pasta pasta veloce. In quest'ultimo caso aggiungere delle erbe o dei pomodorini tagliati a metà. 

Nessun commento:

Posta un commento