giovedì 31 maggio 2012

MANZO ALL'OLIO

Il manzo all'olio è una specialità della zona di Brescia, in particolare di Rovato. Sono diverse le ricette che sono state tramandate di questo piatto tradizionale, la mia preferita è questa che presento sotto. In questa settimana di ricette con l'olio protagonista non poteva mancare.

1kg di carne di manzo per arrosti - 1 bicchiere di olio di oliva - 6 filetti di acciughe non dissalate - 1 spicchio d'aglio - 1 cucchiaio di capperi - 1 mazzetto di prezzemolo - sale pepe

Mettere la carne in una pentola alta e stretta, versare l'olio, aggiungere un paio di acciughe spezzettate, pochissimo sale e unire acqua fino a ricoprire tutta la carne. Portare ad ebollizione e cuocere a fuoco medio per un paio d'ore, anche due e mezza. Togliere la carne dalla salsa e farla raffreddare. Preparare un trito con il prezzemolo, l'aglio, i capperi e i restanti filetti di acciuga e unirlo al sugo nella pentola. Far insaporire alcuni minuti su fuoco basso. Tagliare il manzo a fette e rimetterlo nella pentola con il sugo, far riposare almeno un'ora, la ricetta tradizionale consiglia di conservarla fino al giorno dopo. Al momento di servire il manzo farlo scaldare, metterlo nel piatto di portata e ricoprirlo con la salsa. Da accompagnare rigorosamente con polenta.
per quattro persone 


P.S. Nel caso la salsa risultasse troppo liquida addensarla con un po' di pangrattato, unito a piccoli cucchiai fino ad ottenere la consistenza desiderata. raffreddi, intanto preparate un pesto con il prezzemolo, l'aglio, le acciughe spinate e pulite, i capperi, aggiungendpolenta.

Nessun commento:

Posta un commento