domenica 1 luglio 2012

CLAFOUTIS ALLE PRUGNE E LATTE DI RISO


L'originale, la madre di tutti i Clafoutis, nasce in Limousin, zona ricca di ciliegie, infatti il vero Clafoutis è quello di ciliegie. Lunga è la diatriba se bisogna usare le ciliegie con o senza nocciolo, i veri estimatori sostengo il nocciolo perché, dicono, conferisce un sapore particolare alla preparazione; io preferisco senza, non si deve fare attenzione a non ingoiare o masticare uno dei famigerati noccioli mentre si mangia. Queste versione del dolce molto è molto estiva e ideale per chi soffre, o ha amici che soffrono, di celiachia o intolleranza al glutine. La tradizione usa farina e latte normale in eguali quantità, se volete potete provare. E' saporito, veloce e può essere servito sia caldo che freddo, che d'estate non è male. 

500 gr di prugne (possibilmente mirabelle, ma le altre prugne vanno benissimo)- 500 ml di latte di riso – 50 gr di fecola di riso – 40 gr di burro – 2 uova – 2 cucchiai di farina di nocciole – 40 gr di zucchero di canna – 1 stecca di vaniglia

Tagliare le prugne a metà e togliere il nocciolo. Metterle in sei tegliette individuali. Mescolare con una frusta la farina di riso, le uova, il burro fuso, la farina di nocciole e lo zucchero. Aggiungere il latte di riso piano piano muovendo. Aprire la stecca di vaniglia e togliere i semini. Aggiungere alla pasta, mescolare e versare sulla frutta. Infornare a 150 gradi per 20 min. 
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento