giovedì 5 luglio 2012

PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E PANCETTA CROCCANTE

Questa è un'invenzione estemporanea di una sera in cui ero in ritardo, non avevo avuto il tempo di fare la spesa e il frigo era miseramente vuoto. Quattro zucchine trombetta facevano capolino dal cassetto della verdura, erano lì che mi dicevano prendimi e cucinami, ma non avevo il basilico perché un botta di calore lo aveva ucciso, non avevo parmigiano, il prezzemolo era un pezzo di antiquarito, insomma ero del tutto priva di qualsiasi ingrediente che potesse aiutare a cucinare una bella pasta con le zucchine. Sullo scaffale su uno dei ripiani del frigo troneggiava una confezione di pancetta tagliata a dadini, di quelle che tengo per i casi di emergenza (si fa ma non si dice). Ecco che è nata l'idea di questa pasta. 

360 g di mezze penne - quattro zucchine trombette (un po' di più per quelle classiche) - una vaschetta di pancetta dolce - uno spicchio d'aglio - una spolverata di pecorino - due cucchiai di olio evo - sale pepe e un pizzico di peperoncino

Tagliare le zucchine a rondelle e farle saltare in padella con lo spicchio d'aglio e l'olio. Salare e pepare, se piace aggiungere un po' di peperoncino a tritato. Portarle a cottura, devono risultare tenere e frullarle nel mixer per ottenere una crema, quando si scola la pasta unire un po' di acqua di cottura e far ripartire le lame del mixer. Unire il pecorino. In una padellina far cuocere a secco la pancetta finché non avrà perso tutto il suo grasso e sarà diventata croccante, scolarla e asciugarla bene con carta assorbente. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata  per cuocere la pasta (tenere da parte un mestolo di acqua). In una grande ciotola condire la pasta con la crema di zucchine e il bacon. Servire immediatamente.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento