domenica 15 luglio 2012

TORTA AL CIOCCOLATO E ALL'AMARETTO

Sono un'adoratrice del cioccolato, per me è una droga e mi piacciono tantissimo gli amaretti. Se seguite il blog da un po' di tempo sapete che affermo di non essere una grande amante dei dolci, in realtà mi piacciono molto, solo che tra un antipasto e un dolce di solito preferisco il primo. Tutto qui. Ma tra la una focaccia imbottita di prosciutto crudo, chi segue il blog lo sa, uno dei miei sfizi preferiti in assoluto e questa torta, sono seriamente in imbarazzo. Facciamo che oggi scelgo la torta e me la mangio con la panna montata che è la morte sua. 

100 g di cioccolato fondente al 70% - 2 cucchiai di liquore di Amaretto (facciamo pubblicità: l'unico, vero, incomparabile Amaretto di Saronno) - 100 g di burro - 100 g di zucchero di canna scuro fine (più un cucchiaio) - 3 uova, albumi e tuorli separati - 50 g di amaretti - 50 g di farina

Mettere la cioccolata tritata e il liquore in una ciotola che vada sul fuoco, far sciogliere su un bagnomaria caldo ma non bollente. Togliere dal fuoco e mescolare, far raffreddare. Con lo sbattitore elettrico lavorare lo zucchero e il burro a crema, unire i tuorli, uno alla volta, e infine versare la cioccolata. Quando tutto è ben mescolato aggiungere la farina e gli amaretti tritati. Montare gli albumi a neve, aggiungere il cucchiaio di zucchero tenuto da parte e continuare a sbattere come per una meringa, finché il composto non diventa lucido e duro. Unirla in tre mandate alla pasta. Mettere in una teglia di circa 20/22 cm di diametro e passare in forno a 180 gradi per una mezz'ora, 35 minuti. Far riposare dieci minuti prima di sformare e far raffreddare sulla gratella. Sevire cosparso di zucchero a velo e panna montata.
per sei persone

Nessun commento:

Posta un commento