sabato 14 luglio 2012

ROTOLO AL CACAO RIPIENO DI CREMA ALL'ALBICOCCA

Ho creato questa ricetta appositamente per il mio libro "Il Natale è servito", si tratta del tronchetto dolce di Natale tipico in tutta la Francia. Potete eseguirla così come la leggete, ovviamente omettendo le decorazioni di Natale al di fuori del periodo. Per rendere il dolce più quotidiano omettete la copertura e servitelo direttamente così, semplicemente spolverato di zucchero a velo. Potete sostituire la purè di albicocche con purè di lamponi o frutti di bosco. 


Per la génoise: 4 uova – 150 g di zucchero – 100 g di farina 00 – 25 g di cacao in polvere

Per il ripieno: 500 g di purè di albicocche – 2 cucchiai di gelatina in polvere – 4 cucchiai di acqua – 100 g di zucchero - 250 ml di panna montata

Per la ganache (crema) al cioccolato: 300 g di cioccolato fondente – 300 ml di panna

Per la génoise Montare le uova e lo zucchero in una terrina di metallo messa su un bagnomaria caldo, quando sono spumose e consistenti continuare a montare fuori dal fuoco finché il composto non si raffredda. Questa operazione di raffreddamento si può fare con un mixer. Aggiungere la farina, setacciata insieme al cacao, mescolando bene dal basso verso l’alto. Stendere la pasta alta circa un centimetro in una teglia 35 X 40 foderata con carta forno. Cuocere a 190/200 gradi per 4 o 5 minuti. Far raffreddare. Mettere la génoise su un foglio di carta forno cosparso di zucchero semolato in attesa di essere arrotolata

Per il ripieno Mettere a bagno nell’acqua fredda la gelatina per circa cinque minuti, quando è sciropposa metterla su un bagnomaria a scaldare. Aggiungerla al purè di albicocche zuccherato. Aggiungere un paio di cucchiai di panna montata al purè, poi tutto il resto facendo attenzione a non smontare la panna. Spalmare la mousse sulla génoise e arrotolare aiutandosi con la carta forno. Mettere a raffreddare in frigo per un’ora.

Per la ganache (crema) al cioccolato
Grattugiare o tritare il cioccolato, metterlo in una terrina. Portare scaldare la panna, quando freme per bollire toglierla dal fuoco e versarla a filo sul cioccolato. Mescolare bene e sbattere con una frusta per far intiepidire il composto. Lasciar raffreddare.


Decorazione: Tagliare gli estremi del tronchetto e metterli ai lati, per imitare un vero tronco tagliato. Coprire tutto con la crema al cioccolato. Far raffreddare in frigo per almeno un’ora. Con una forchetta praticare delle righe per creare l’illusione della corteccia. Decorare con funghetti di meringa, foglie e bacche di marzapane, cocco disidratato per imitare la neve e via libera alla fantasia.
per quattro persone 





Nessun commento:

Posta un commento