giovedì 12 luglio 2012

TORTA A STRATI DI CIOCCOLATO RICOPERTA DI GLASSA AL CACAO

Dopo il racconto di ieri non poteva che iniziare la settimana del cioccolato declinato in tante sfumature. Questa è la prima, assoluta delizia che vi presento,  e non poteva che essere che una magnifica torta di cioccolato a strati. Una di quelle cose difficili da conquistare perché lunghe da fare, ma senz'altro ne vale la pena. 
Attenzione! In pasticceria le dosi sono fondamentali, non modificate le grammature della ricetta, potrebbe venire fuori un disastro. Diciamo che potete scatenare la fantasia restando nei limiti della "legalità".

per la torta : 55 g di cacao in polvere di alta qualità - 300 g di farina 00 - 200 g di zucchero di canna scuro - 125 g di burro a temperatura ambiente - 3 uova - 100 ml di latte - 1 bustina di lievito in polvere  - 1 cucchiaino di essenza di vaniglia - un pizzico di sale
(dose per tre teglie diametro 20 cm)

per il ripieno: 225 ml di panna - 4 cucchiai di zucchero di canna - frutti di bosco a piacere (a me piacciono lamponi e/o fragole)

per la copertura: 200 g di zucchero a velo - 3 cucchiai di cacao - 15 g di burro - 1 cucchiaio di sciroppo d'acero - 1 albume
Splendidi esempi di torte al cioccolato firmate da Pierre Marcolini, sublime pasticcere a Bruxelles 

per la torta: setacciare il cacao dentro ad una grande ciotola, quindi versare 125 ml di acqua bollente e mescolare per ottenere una pasta morbida. Far raffreddare. Setacciare insieme la farina, il sale e il lievito per tre volte dentro ad un'altra ciotola. Mettere il burro nel mixer (quello con le fruste o usare uno sbattitore elettrico) e lavorare a crema. Unire lo zucchero, e lavorare ancora finché la mistura non sia leggera e soffice. Aggiungere le uova e la vaniglia, gradualmente e, sempre gradualmente, la mistura di cacao. Con l'aiuto di un cucchiaio aggiungere alternandoli la farina e il latte. Quando tutto è perfettamente combinato dividere la mistura in 3 teglie imburrare. Cuocere in forno a 190 gradi per 20 minuti circa. Aspettare una decina di minuti e poi sformare su una gratella. Far raffreddare.

per il ripieno: Montare la panna freddissima, quando è quasi montata unire lo zucchero e continuare a montare. Dividere grosso modo in tre quarti e un quarto. Nei tre quarti unire i lamponi o le fragole interi. Tenere da parte il resto

per la copertura: mettere il cacaco in una ciotola che vada sul fuoco, unire il burro e lo sciroppo d'acero. aggiungere 125 ml di acqua bollente e mescolare fino ad ottenere una pasta morbida. Unire l'albume, e usando lo sbattitore elettrico versare lo zucchero fino a formare una crema morbida ma spessa, spalmabile.

Montare la torta: posizionare la torta sul piatto di portata. Mettere la panna coi frutti di bosco su uno strato di torta, coprire con l'altro strato e mettere ancora la panna coi frutti di bosco, coprire tutta la torta con la panna senza i frutti di bosco tenuta da parte. Versare la copertura sulla torta e spalmarla fino ad avvolgerla tutta. Mettere in frigorifero per una decina di minuti. Servire a temperatura ambiente.



Nessun commento:

Posta un commento