venerdì 30 novembre 2012

CECI ALLE SPEZIE (CURRY DI CECI)

I ceci, insieme alle lenticchie, sono uno degli ingredienti fondamentali della cucina indiana, soprattutto quella vegetariana. Si usa la farina di ceci come "collante" per fare i kebab di carne trita, si mangiano in diverse versioni di curry, tra cui la ricetta di oggi, e si sgranocchiano quelli tostati come spuntino insieme ad un Lassi.

200 g di ceci - 1 bustina di the o un cucchiaio di the nero (in questo caso racchiuso in una garzina da cucina) - due centimetri e mezzo di zenzero tritato - un litro e mezzo di acqua

per le spezie: due cucchiai di olio - 2 cipolle rosse - 1 peperoncino verde - 1 cucchiaino di aglio tritato - 3 pomodori di grandezza media a dadini - 2 cucchiaini di coriandolo in polvere - un cucchiaino e mezzo di cumino in  polvere - mezzo cucchiaino di curcuma in polvere - 1 cucchiaino di pepe di cayenna in polvere - 2 cucchiaini di coriandolo fresco tritato - un quarto di cucchiaino di Garam Masala (trovate la ricetta nel blog)

Lasciare a bagno i ceci per un'ora e poi scolarli. Farli cuocere nell'acqua insieme al the e a un centimetro e mezzo di zenzero finché non sono morbidi. Scolare, tenendo da parte 250 ml di acqua di cottura. Far soffriggere nell'olio le cipolle e farle dorare, aggiungere l'aglio, unire lo zenzero e il peperoncino. Aggiungere il resto delle spezie e i pomodori, quando il composto sarà lucido unire i ceci e l'acqua di cottura, metà del coriandolo tritato e far cuocere scoperto finché tutto il liquido non sia assorbito. Unire un pizzico di Garama Masala e servire cosparso con il resto del Garam Masale e del corindolo. Se piace unire dei bastoncini di zenzero fresco.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento