venerdì 23 novembre 2012

SPIEDINI DI CALAMARI E GAMBERI

Un'altra ricetta romagnola, un'altra ricetta della Bella Topolona che, tra l'altro, una cuoca sopraffina. Quando mangio a casa sua è sempre un gran piacere, peccato che non possiate esserci anche voi. Vi potete consolare con queste ricette, vi sentirete in nostra compagnia.  Degli spiedini la Bella Topolona dice: "Piacciono a tutti. I bambini romagnoli cominciano ad apprezzare il pesce mangiando questi spiedini. magari accompagnati da una buona piadina!". 

4 calamari - 16 gamberi - 2 tazze di pangrattato - 2 cucchiai di prezzemolo tritato - mezzo spicchio d'aglio - 2 cucchiai di olio evo - sale pepe - spiedini

Pulire e sgusciare i gamberi. Pulire i calamari e aprirli, tagliarli a strisce e lasciare interi i ciuffetti. In un grande piatto mescolare il pangrattato con il prezzemolo, l'aglio schiacciato con lo schiacciaglio, olio, sale pepe. Unire il pesce nel composto e impastare bene in modo di farlo aderire al pane. Infilare il i calamari (messi a soffietto) e i gamberi negli spiedi altenanandoli. Rivestire una teglia di carta forno, appoggiare gli spiedini sul bordo in modo che restino sospesi. Ungerli con un filo d'olio. Cuocere nel forno (possibilmente ventilato) con funzione grill a 180 gradi per 15 minuti circa, girandoli a metà cottura. Devono essere un po' abbronzati. Servire caldi con spicchi di limone.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento