sabato 3 novembre 2012

CREME BRULEE ALLA ZUCCA

Favolosa, voluttuosa, fantastica questa creme brulée di stagione è uno dei piaceri più deliziosi dell'autunno. Sì, sono un filino troppo entusiasta, ma, che volete, l'adoro con suo profumo di spezie, lo zucchero caramellato, la dolce cremosità della crema alla zucca. Ricetta americana, ovviamente loro con la zucca, se potessero, ci si laverebbero anche i denti. 

350 ml di panna - 5 tuorli - 6 cucchiai di crema di zucca (far cuocere la zucca in forno finché non è tenera) - 80 g di zucchero più quello per caramellare - un cucchiaino di cannella in polvere - mezzo di cucchiaino di zenzero in polvere - mezzo cucchiaino di noce moscata - mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

Mettere la panna in una casseruolina, unire tutte le spezie e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e far intiepidire. Nel frattempo mescolare lo zucchero con le uova, la crema di zucca, e l'estratto di vaniglia. Unire la panna tiepida, mescolare bene e passare attraverso un colino. Mettere la crema di zucca in piccoli ramequins e cuocere a bagnomaria, coperto con un foglio di alluminio, in forno a 200 gradi per circa mezz'ora. Togliere dal bagnomaria e far raffreddare. Prima di servire unire un cucchiaio di zucchero a ogni ramequins e con una pistola da cucina farlo caramellare. Nel caso non fosse disponibile la pistola mettere i ramequins sotto al grill caldo finché lo zucchero non caramella. Servire.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento